Nel primo trimestre del 2024, il distretto biomedicale di Mirandola ha registrato un incremento significativo delle esportazioni, con un aumento del 19,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo risultato eccezionale – ne dovevamo parlare! – fa di Mirandola il distretto con la crescita più rapida nell’intera regione Emilia-Romagna, con un valore di esportazioni che ha raggiunto i 162 milioni di euro. In un contesto economico in cui altri settori stanno affrontando sfide e contrazioni, il biomedicale si distingue per la sua crescita dinamica. E questa, per chi si affaccia al mondo del lavoro e sta cercando opportunità di formazione, è un’ottima notizia.
I dati, che provengono dal Research Department di Intesa Sanpaolo, uno dei principali centri di ricerca economica e finanziaria del Paese, attestano quello mirandolese come modello di eccellenza: il Distretto conta oltre 100 aziende – multinazionali, PMI e startup – e un suo ente di formazione, cioè noi di ITS Biomedicale.
I nostri corsi, sviluppati in stretta collaborazione con le aziende, combinano formazione teorica e pratica: le 800 ore di stage svolte direttamente nelle aziende partner permettono non solo di acquisire un know how altamente specializzato ma di entrare a far parte di una rete professionale di altissimo valore. La sinergia tra formazione e mondo del lavoro assicura che i nostri diplomati e le nostre diplomate siano pronti ad affrontare le sfide del mercato e a contribuire alla crescita del settore biomedicale: quasi 9 su 10 trovano lavoro coerente subito, entro un anno dal diploma. Per iniziare, ti basta iscriverti alle prove di selezione! Guarda come funziona qui: ISCRIZIONI
Leggi di più sul report: REPORT