Chi Siamo

ITS Biomedicale è l’Istituto Tecnico Superiore costituito nel dicembre 2013 dalla Fondazione Nuove tecnologie della vita e rappresenta l’ente formativo del Distretto Biomedicale di Mirandola. Organizza corsi biennali gratuiti e post diploma per formare tecnici superiori altamente specializzati in grado di inserirsi nelle aree di ricerca e sviluppo, produzione, assicurazione e controllo qualità del settore biomedicale.

La Fondazione ITS Nuove tecnologie della vita è costituita da centri di formazione, imprese e istituzioni del territorio, Università, Centri di Ricerca e scuole superiori del mirandolese. È sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e fa parte dell’associazione Scuola Politecnica ITS Emilia Romagna, un’associazione che è strumento di sviluppo e azione condivisa da parte delle sette Fondazioni regionali per l’alta formazione tecnica.

Il Distretto Biomedicale di Mirandola

Il Distretto Biomedicale di Mirandola si è formato a partire dagli anni 60 a nord della provincia di Modena grazie ad una vera e propria piccola rivoluzione industriale che si deve al dottor Mario Veronesi. Oggi conta oltre 100 aziende tra multinazionali e piccole e medie imprese specializzate nella produzione di dispositivi plastici, circa 5000 addetti tra aziende produttrici e indotto, e 1 miliardo di euro di fatturato: questi numeri fanno del distretto mirandolese uno dei più importanti distretti biomedicali a livello europeo e uno dei principali poli produttivi al mondo.

I soci fondatori

Contattaci