Scegliere cosa fare dopo il diploma non è facile. C’è chi ha già le idee chiare, e chi si prende un po’ di tempo per orientarsi. Ma se ti appassiona la tecnologia applicata alla salute, e cerchi un percorso concreto, allora c’è una strada che forse non hai ancora considerato: i corsi ITS.
ITS Biomedicale è una Academy post-diploma ad alta specializzazione tecnologica, con corsi biennali progettati insieme alle imprese del settore. Cosa significa? Significa che non passerai due anni solo sui libri.
Cioè che rende gli ITS scuole di specializzazione è la didattica: le lezioni si svolgono in presenza, in piccoli gruppi, con docenti che arrivano direttamente dal mondo del lavoro, sono previsti project work in laboratorio, analisi di casi reali, visite aziendali, esercitazioni, progetti pratici. E poi c’è lo stage obbligatorio: 800 ore in azienda, in Italia o all’estero. Non servono prerequisiti avanzati: per candidarti ti basta la voglia di imparare sul campo (e un diploma di scuola superiore).
Ecco allora 5 buoni motivi per cui potresti scegliere l’Academy ITS Biomedicale.
1. È un percorso accessibile a tutti (e quasi gratuito)
I corsi sono aperti a chi ha appena finito le scuole superiori, ma anche a chi è già laureato o è in cerca di una nuova direzione. Puoi anche avere una occupazione, l’importante è partecipare almeno all’80% delle lezioni in presenza. Non è richiesta esperienza specifica: se vieni da un indirizzo diverso, sono previste ore di riallineamento nelle materie di base. I corsi sono finanziati: vuol dire che per te sono praticamente gratuiti, perchè l’unico costo da sostenere è una tassa di iscrizione una tantum di 200 euro, valida per l’intero biennio.
2. Ogni corso è costruito su misura per chi lo frequenta
Le classi sono piccole, formate da massimo 25 persone per garantire un accompagnamento personalizzato. Un team di tutor segue ogni studente durante tutto il percorso, aiutando ragazzi e ragazze a orientarsi nella scelta degli stage, anche all’estero, e nel rapporto con aziende e imprese. Insomma, se scegli l’Academy sapremo accompagnarti passo dopo passo, anche dopo il diploma.
3. C’è un bonus per chi arriva da fuori regione
La nostra Academy si trova nel cuore dell’Emilia-Romagna, e ha campus a Mirandola e Bologna. Ma molti studenti vengono da fuori: per questo l’Academy prevede un bonus alloggio fino a 200 euro al mese, destinato ai fuorisede che scelgono la scuola di specializzazione ma risiedono lontano. È un aiuto concreto per sostenere la formazione.
4. Puoi scegliere tra 5 specializzazioni in 3 campus diversi
L’offerta formativa dell’ITS Biomedicale è articolata nei quattro ambiti più richiesti dal settore biomedicale: produzione avanzata, innovazione dei dispositivi, assistenza tecnica integrata e cybersecurity. I nostri corsi attivi sono 5 corsi su due sedi differenti (campus di Mirandola, campus di Bologna). Se ti interessa il biomedicale, e cioè quel settore che unisce tecnologia, salute e innovazione, i nostri corsi fanno per te.
5. L’esperienza conta: il 40% del corso si svolge in azienda
Oltre alle lezioni in aula, la didattica degli ITS prevede una formazione pratica: per questo l’Acadamy mette a disposizione di studenti e studentesse 7 nuovi laboratori hi-tech. Ma soprattutto, il piano studi prevede 2 periodi di stage: non è un plus, è la parte centrale del percorso. Lo stage – che dura 800 ore su 2000 – è un’opportunità concreta per crescere, professionalmente e personalmente. Per descriverlo, rubiamo le parole a Loris, un nostro ex studente, che oggi lavora proprio dove aveva fatto il tirocinio:
Entrare in un’azienda e viverne i ritmi, capire i processi, imparare un mestiere vero: è un’occasione unica, che ti insegna cose che da fuori non potresti mai vedere
Se stai cercando un’alternativa concreta al mondo accademico, o cerchi un inserimento rapido e qualificato nel mondo del lavoro, un corso ITS può essere la risposta. E se ti interessa il biomedicale, dovresti proprio venire a conoscere la nostra Academy.


