ERIK: dopo il diploma scegli di essere esigente 

IT’S NOW è una raccolta di storie: vi raccontiamo quello che succede intorno al percorso formativo del Distretto Biomedicale più grande d’Italia. Se vuoi conoscere ITS Biomedicale inizia da qui.

Erik sta ultimando il suo percorso formativo qui a ITS Biomedicale. Quasi due anni fa ha scelto di iscriversi al corso Blu – Tecnico superiore per l’automazione della produzione di dispositivi medicali: “mi interessavano le materie di indirizzo, prima di ogni cosa, e le opportunità di lavoro future”. Il corso Blu è davvero un corso di eccellenza: è un corso che organizziamo dal 2009 e che ha un’altissima percentuale di occupati ad un anno dal diploma (oltre l’85%). Però se siamo noi a parlare del nostro corso in termini di eccellenza suona troppo autoreferenziale, vero. Allora lasciamo che ve ne parli Erik.

“Sono state le materie di indirizzo a farmi scegliere ITS Biomedicale: robotica, programmazione PLC, informatica, disegno con CAD 3D. Sono le materie di cui mi sono occupato durante i miei stage e che mi sono piaciute molto. La mia preferita in assoluto, ma proprio senza paragoni, è Robotica”. Ad Erik sono piaciute così tanto le materie di indirizzo che ci ha detto che avrebbe voluto studiarle per più tempo. Il nostro piano studi è formato da 2000 ore di alta formazione e quelle dedicate a Programmazione (PLC e robotica) sono oltre 200. “Sì, mi sarebbe piaciuto concentrarmi di più su queste, le trovo più pratiche e specifiche” ci ha risposto.

Ed è proprio per questo che offriamo un corso di eccellenza: perché abbiamo studenti e studentesse che dopo il diploma scelgono di essere esigenti. E noi di ITS Biomedicale non possiamo essere da meno.