Tecnico superiore per la produzione di dispositivi medicali
Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS a.f. 2022/2024 DG RER 1260 del 25/07/2022
Rif. P.A. 2022_17199/RER
Hai mai pensato di poter gestire i flussi fisici e informatici della produzione biomedicale? Con il corso Gestione e sviluppo della produzione di medical device di ITS Biomedicale puoi farlo.
2000
ore di formazione in due anni
87,5%
la percentuale dei nostri allievi che trova occupazione a un anno dal diploma
100% gratuito
È richiesto solo un contributo d’iscrizione per l’intera durata del biennio di 200,00€

Gestisci la produzione
Il Tecnico superiore per la produzione di dispositivi medicali è una figura altamente specializzata che interviene nella pianificazione e nell’organizzazione dei processi produttivi del biomedicale. Il nostro corso prevede 2000 ore di formazione in due anni, di cui 800 ore di formazione in azienda: crediamo nel “saper fare” come materia che si studia sul campo, per sviluppare soft skill e competenze nella lean production.
Testa qualità e sicurezza
Il Tecnico superiore per la produzione di dispositivi medicali migliora i processi produttivi sempre a fianco di specialisti del settore, nel Distretto biomedicale più grande d’Europa. I nostri docenti sono professionisti del settore: grazie a loro conoscerai le specifiche tecniche del prodotto, certificherai qualità e sicurezza dei dispositivi ed effettuarai collaudi lavorando nei team di Ricerca e Sviluppo.

Selezioni
Affronta il test d’ingresso per verificare le tue competenze di base
Formazione
Segui un percorso formativo orientato al saper fare, con lezioni in aula, stage e project work in azienda
Esame finale
Supera l’esame finale, consegui il diploma V livello EQF ed entra subito nel mondo del lavoro (o continua a perfezionarti nel settore!)
Piano di studi/percorso formativo
Riallineamento
Competenze linguistiche e digitali
Strumenti di project management
Soft skills e self empowerment
Basi di progettazione e sistemi Cad
Approfondimento su prodotti e processi, materiali, tecniche di lavorazione e tecnologie
Flussi fisici e informativi
Programmazione della produzione e lean production
Certificazioni di sistema e di prodotto per commercializzare in tutto il mondo